Condizioni Generali di Vendita

[17 OTTOBRE 2019]

1. Premesse

Le presenti Condizioni di Vendita si applicano alla commercializzazione dei Prodotti, come di seguito definiti, attraverso il Sito, come di seguito definito, gestito da JT International Italia s.r.l.


La commercializzazione attraverso il Sito dei Prodotti è operata (in esclusiva) dal Venditore, come si seguito definito, pertanto l’accettazione di un ordine relativo all’acquisto di Prodotti sul Sito comporta il sorgere di un contratto tra l’Utente, come di seguito definito, e il Venditore.


Le presenti Condizioni di Vendita devono essere accettate dall’Utente ogni volta che inoltra un ordine di acquisto, nella loro versione più recente e vigente, e dovranno essere attentamente verificate da quest’ultimo prima di ogni singolo acquisto sul Sito per assicurarsi di aver correttamente identificato le condizioni applicabili alla specifica occasione.


Le Condizioni di Vendita potranno essere modificate dal Venditore in qualunque momento senza preavviso e pertanto l’Utente dovrà rivederle periodicamente per accertarsi di conoscere le condizioni valide al momento ’dell’acquisto dei Prodotti. La versione più aggiornata delle Condizioni di Vendita, stampabile in ogni momento, può essere consultata facendo clic sul collegamento ipertestuale "Condizioni di Vendita" accessibile attraverso il menu principale del Sito.

2. Definizioni

"Codice del Consumo": il Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005.


"Condizioni d’Uso": i termini e condizioni che regolano l’utilizzo del Sito e il rapporto fra JTI e l’Utente.


"Condizioni di Vendita": i presenti termini e condizioni di vendita, che regolano il rapporto fra il Venditore e l’Utente.


"Contenuto": le informazioni e/o dati contenuti sul Sito.


"JTI": la società JT International Italia s.r.l., società italiana con sede legale in Milano, via Crocefisso n. 27, Codice Fiscale, Partita IVA e numero di iscrizione al Registro Imprese 09596980152.


"Parte": il Venditore o l’Utente.


"Prodotto": il prodotto a marchio "Logic" messo a disposizione dal Venditore per l’acquisto attraverso il Sito da parte degli Utenti.


"Sito": la piattaforma accessibile al sito internet www.ploom.it, di proprietà e gestita da JTI.


"Venditore": Logista Italia S.p.A., società italiana con sede legale in Via Valadier n. 37 Roma – Italia, Codice Fiscale, Partita IVA e numero di iscrizione al Registro Imprese di Roma n. 06741351008.


"Utente": una persona fisica che utilizzi il Sito per, eventualmente, acquistare un Prodotto tramite il Sito stesso per scopi personali e comunque per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.


I termini al singolare comprendono il plurale e viceversa, a seconda di quanto permesso o richiesto dal contesto.

3. Requisiti e registrazione

Per utilizzare i servizi del Sito ed effettuare l’acquisto di Prodotti, l’Utente deve avere almeno 18 anni e deve registrarsi creando un account secondo la procedura delineata nel paragrafo 3 delle Condizioni d’Uso del Sito, disponibili al link.

4. Ordini

Per ordinare i Prodotti è possibile avvalersi della procedura online accessibile dal Sito. Nel corso di tale procedura viene richiesto all’Utente di provvedere al pagamento mediante un’apposita funzionalità online. L’ordine viene inoltrato al Venditore al termine della procedura. L’inoltro di un ordine costituisce un’offerta di acquisto relativa ai Prodotti cui si riferisce. Per quanto riguarda eventuali danni provocati da difetti dei Prodotti, troveranno applicazione le disposizioni di cui alla direttiva europea 85/374/CEE e al Codice del Consumo.

Al fine di procedere all’acquisto, l’Utente deve selezionare i Prodotti di suo interesse tra quelli presenti sul Sito nella pagina relativa al Prodotto, inserirli all’interno del "Carrello" e trasmettere l’ordine. Selezionando il "Carrello" sarà possibile visualizzare, per conferma, i dati dei Prodotti in acquisto (quantitativi/prezzi in ordine) e l’Utente dovrà fornire i propri dati anagrafici necessari ai fini della consegna del Prodotto, fra cui l’indirizzo di spedizione e il codice fiscale necessario per l’emissione della fattura e la verifica della maggiore età, nonché la modalità di pagamento prescelta. Prima di inoltrare l’ordine l’Utente dovrà visualizzare e accettare le presenti Condizioni di Vendita.

Il completamento di un ordine, come precisato, formalizza una proposta contrattuale di acquisto. Ciascun ordine d’acquisto può essere effettuato in relazione a un Prodotto o anche a più Prodotti e, in tal caso, la consegna dei Prodotti ordinati con il medesimo ordine d’acquisto potrà essere effettuata con un’unica spedizione o anche con spedizioni diverse a seconda delle disponibilità di magazzino del Venditore, senza che le spedizioni diverse comportino alcun costo aggiuntivo a carico dell’Utente.

Le caratteristiche e la composizione dei Prodotti sono quelle descritte e riportate sul Sito come risultanti da ciascuna pagina dedicata al Prodotto. L’Utente è tenuto a consultare attentamente le pagine dedicate al Prodotto prima di trasmettere l’ordine di acquisto.

5. Prezzi

Tutti i prezzi sono espressi in euro e sono comprensivi di IVA. Le spese di spedizione vengono indicate durante la procedura di ordinazione e sommate al prezzo del Prodotto al momento dell’inoltro dell’ordine.

Il prezzo di un Prodotto è quello pubblicato sul Sito nella pagina dedicata al Prodotto al momento dell’inoltro dell’ordine sul Sito. I prezzi possono subire modifiche in qualsiasi momento senza preavviso, ma tali modifiche non si applicano agli ordini già inoltrati. Tuttavia, in caso di variazione dell’aliquota IVA che intervenga tra la data della collocazione dell’ordine da parte dell’Utente e la data di accettazione del medesimo ordine da parte del Venditore, quest’ultimo provvede alla rettifica dell’IVA dovuta dall’Utente salvo che il prezzo dei Prodotti sia stato integralmente corrisposto prima dell’entrata in vigore della modifica IVA. In caso di errore nel prezzo di un Prodotto ordinato, il Venditore informerà l’Utente che avrà la possibilità di ordinare il Prodotto al prezzo corretto oppure di annullare l’ordine. In caso di mancata risposta dell’Utente entro sette giorni, l’ordine sarà ritenuto cancellato.

6. Modalità di pagamento

Il pagamento del prezzo e delle eventuali spese di spedizione potrà essere effettuato, a scelta del Utente con: i) carta di credito o ii) carta di debito, ai termini e alle condizioni di seguito descritte. Il Venditore si riserva la facoltà di proporre ulteriori modalità di pagamento, dandone opportuna indicazione sul Sito.

Qualora il pagamento sia eseguito tramite carta di credito o carta di debito, l’Utente sarà trasferito su un sito protetto e i dati della carta di credito/debito verranno direttamente sottoposti a verifiche di genuinità dai relativi istituti di emissione della carta di credito/debito, a tutela dell’Utente. Ove, per qualsivoglia ragione, non risultasse possibile l’addebito dell’importo dovuto, il processo di vendita sarà automaticamente annullato e il contratto di vendita sarà risolto, senza che venga addebitato alcun importo all’Utente e senza alcuna responsabilità da parte del Venditore.

Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dall’Utente nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette e con tutte le garanzie assicurate dall’utilizzo dei protocolli di sicurezza previsti dai circuiti di pagamento. Il Venditore utilizza il protocollo SSL per proteggere i dati che richiedono un elevato livello di sicurezza (ad esempio password e numero di carta di credito). Grazie a questo protocollo le informazioni vengono criptate e protette da qualsiasi tipo di eventuale attacco.

7. Accettazione ordine

Verificato il buon esito della procedura di trasmissione dell’ordine, dopo che l’Utente ha effettuato il pagamento utilizzando una delle modalità di pagamento indicate nel paragrafo 6 , il Venditore invia all’Utente una comunicazione di conferma dell’esito del pagamento e di accettazione dell’ordine e la relativa conferma di conclusione del contratto all’indirizzo e-mail dell’Utente utilizzato ai fini della registrazione al Sito. Il contratto si considera concluso quando l’Utente riceve la suddetta conferma da parte del Venditore, che include anche, tra le altre informazioni, un riepilogo del Prodotto ordinato e delle sue caratteristiche principali, il prezzo, le altre spese, il totale dell’importo pagato, indicazione dell’esistenza del diritto di recesso (se applicabile) con le relative modalità d’esercizio, nonché l’indicazione dei tempi e delle modalità per la consegna ed eventuale restituzione del bene.

L’ordine di acquisto, la relativa conferma e le Condizioni di Vendita applicabili al rapporto fra le Parti sono archiviati elettronicamente dal Venditore nei propri sistemi informatici.

Qualora l’Utente lo richieda, il Venditore trasmette all’indirizzo email comunicato dall’Utente la fattura in formato elettronico relativa all’acquisto effettuato. Qualora al momento dell’evasione dell’ordine i Prodotti non siano più disponibili, sarà cura del Venditore darne tempestiva comunicazione via e-mail all’Utente. Il Venditore procederà altresì tempestivamente al rimborso di quanto eventualmente già anticipato dall’Utente e il contratto si intenderà risolto tra le Parti. Dopo aver effettuato un ordine, l’Utente potrà segnalare eventuali problemi o la mancata consegna del Prodotto entro la data stabilita contattando il Servizio Clienti nelle modalità indicate nel paragrafo 12, nonché di effettuare, nei casi applicabili, il reso del Prodotto.

Gli ordini completati durante il week-end ovvero durante giorni festivi saranno processati a partire dal primo giorno lavorativo successivo.

8. Spedizione e consegna

I Prodotti ordinati dall’Utente vengono spediti tramite vettore al costo che sarà indicato all’Utente sul Sito al momento dell’inoltro dell’ordine all’indirizzo indicato dall’Utente in tale momento. I tempi di consegna stimati sono indicati sul Sito. Tali tempi di consegna sono esclusivamente indicativi.

In caso di accettazione dell’ordine, il Venditore si impegna a consegnare il Prodotto entro e non oltre 7 giorni lavorativi dal perfezionamento del contratto con l’Utente. In caso di mancata ricezione del Prodotto allo scadere di 7 giorni lavorativi successivi alla data di consegna stimata indicata nell’e-mail di conferma, l’Utente dovrà comunicarlo al Servizio Clienti nelle modalità indicate nel paragrafo 12, che provvederà a far rispedire il Prodotto ordinato all’Utente senza costi aggiuntivi, fatto salvo quanto di seguito indicato.

Nel caso in cui la consegna non abbia luogo entro il termine massimo di 30 (trenta) giorni dalla data di conclusione del contratto, l’Utente avrà diritto di richiedere un termine supplementare per la consegna del Prodotto. Qualora il Venditore non consegni il Prodotto entro tale termine, l’Utente è legittimato a risolvere il contratto. La proprietà del Prodotto e il correlato rischio di smarrimento o danneggiamento si trasferiscono all’Utente nel momento in cui quest’ultimo o la persona dallo stesso indicata entra materialmente nel possesso del Prodotto. Nei limiti massimi previsti dalla legge applicabile, il Venditore non si assume alcuna responsabilità per danni derivati in conseguenza di accordi specifici intercorsi fra l’Utente e il vettore.

9. Diritto di recesso, restitizione dei prodotti, rimborso

L’Utente ha diritto di recedere da qualsiasi contratto concluso con il Venditore, senza indicarne le ragioni, entro il termine di 14 (quattordici) giorni decorrenti:

  • dal giorno in cui l’Utente, oppure un terzo diverso dal vettore e da questi designato, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti acquistati;

  • nel caso di Prodotti multipli ordinati dall’Utente mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui l’Utente (o un terzo diverso dal vettore e da questi designato) acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto;

  • nel caso di consegna di Prodotti costituiti da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui l’Utente (o un terzo diverso dal vettore e da questi designato) acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

Entro tale termine, l’Utente che intenda esercitare il diritto di recesso ha l’onere di informare il Venditore della propria volontà di avvalersi del diritto di recesso entro il periodo di tempo su indicato, contattando il Servizio Clienti, nelle modalità indicate nel paragrafo 12.

La conferma della avvenuta ricezione della comunicazione di recesso e le informazioni sulle modalità di reso, incluso l’indirizzo al quale fare pervenire il/i Prodotto/i, saranno comunicate all’Utente dal Servizio Clienti, nelle modalità indicate nel paragrafo 12.

Senza indebito ritardo e comunque entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha comunicato la propria decisione di esercitare il diritto di recesso, l’Utente dovrà inviare i Prodotti al Venditore. Il termine è rispettato se l’Utente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni. I Prodotti dovranno essere restituiti integri e, comunque, nello stesso stato di fatto in cui erano stati ricevuti dall’Utente. In ogni caso, l’Utente potrà essere ritenuto responsabile della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione dei Prodotti stessi diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento e in mancanza dell’imballo originale o in assenza di elementi integranti (dispositivi in dotazione, cavi, manuali d’istruzione, ecc.). Ai sensi dell’art. 59, comma 1, lettera e) del Codice del Consumo, considerata la natura dei Prodotti venduti sul Sito, per motivi igienici e connessi alla protezione della salute, il Venditore accetta resi ed emette rimborsi solo ed esclusivamente per Prodotti nuovi e mai utilizzati. Qualora il sigillo anti-manomissione sia rotto, il Venditore non sarà in grado di accettare la restituzione del Prodotto ed emettere il rimborso.

In caso di esercizio del diritto del recesso, il Venditore rimborserà all’Utente tutti i pagamenti effettuati in suo favore per i Prodotti restituiti nello stesso stato di fatto in cui erano stati ricevuti dall’Utente, ad eccezione: (i) dei costi supplementari derivanti dalla scelta dell’Utente di un tipo di consegna diverso dalla consegna standard offerta dal Venditore e (ii) dei casi di recesso parziale, in cui sarà restituito esclusivamente quanto dovuto in relazione ai soli Prodotti restituiti dall’Utente.

Restano escluse dal rimborso le spese di spedizione per la restituzione al Venditore del Prodotto sostenute dall’Utente. ’Ai fini dell’esecuzione del rimborso, il Venditore potrà attendere sino al ricevimento dell’articolo acquistato o al ricevimento dell’attestazione di avvenuta restituzione, a seconda dell’evento che si verifichi prima. Non verrà eseguito alcun rimborso in caso di mancata restituzione dell’articolo entro 14 (quattordici) giorni dalla comunicazione di recesso inviata al Venditore, in cui si indica la volontà di richiedere il rimborso. Il rimborso verrà effettuato dal Venditore entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso inviata dall’Utente, attraverso lo stesso mezzo di pagamento (riaccredito su carta di credito o carta di debito) selezionato e utilizzato dall’Utente per effettuare l’ordine per il quale ha esercitato il diritto di recesso, salvo che non si stato espressamente convenuto altrimenti. Restano ferme, ove applicabili, le eccezioni e le esclusioni di cui all’art. 59, Codice del Consumo.

10. Garanzia legale

I Prodotti acquistati sul Sito sono coperti dalla garanzia legale prevista dal Codice del Consumo (articoli 128-135), secondo cui il Venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.

Scoperto un difetto di conformità del Prodotto, l’Utente avrà diritto, senza spese, al ripristino della conformità del bene medesimo mediante riparazione o sostituzione al Venditore, a sua scelta e senza spese in entrambi i casi. Tuttavia, ove il rimedio prescelto risultasse oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso per il Venditore, l’Utente avrà diritto a una congrua riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, con conseguente ’ rimborso integrale del prezzo del Prodotto (comprensivo degli eventuali costi aggiuntivi di spedizione o dei costi sostenuti dall’Utente al momento dell’ordinazione). Il Venditore fornisce conferma all’Utente del diritto al rimborso, nonché si impegna a provvedere a tale rimborso al più presto possibile e, in ogni caso, entro e non oltre il 14° giorno dalla conferma del diritto dell’Utente a ricevere tale rimborso. Il riaccredito verrà effettuato nella stessa modalità di pagamento.

La garanzia legale fornita dal Venditore ha la validità di 2 (due) anni dalla data di consegna del Prodotto. Resta inteso che l’Utente decade da tale diritto se non denuncia il difetto di conformità entro il termine di 2 (due) mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La richiesta dell’Utente volta a ottenere uno dei rimedi sopra elencati può essere comunicata al Venditore tramite il Servizio Clienti nelle modalità indicate nel paragrafo 12.

11. Manleva

Nei limiti massimi stabiliti dalla legge applicabile, l’Utente si impegna a manlevare e tenere indenne il Venditore e JTI e le rispettive affiliate, amministratori, dirigenti e aventi causa da ogni e qualunque responsabilità derivante dai danni patrimoniali e non subiti da questi o da qualsiasi terzo e in qualunque modo (i) derivanti dall’utilizzo negligente del Sito da parte dell’Utente, o comunque in violazione di una qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni di Vendita, o (ii) derivanti dalla violazione di qualsiasi norma di legge applicabile o di qualsiasi diritto di terzi da parte dell’Utente.

12. Servizio clienti

Domande, richieste di informazioni, indicazioni sull’esercizio dei propri diritti o reclami derivanti dal e/o connessi all’acquisto dei Prodotti attraverso il Sito, alle promozioni effettuate attraverso il Sito e/o alle presenti Condizioni di Vendita dovranno essere rivolti al Servizio Clienti, contattandolo al numero verde 800 035 225, attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00, esclusi i giorni festivi.

Il Servizio Clienti è gestito da JTI. Resta inteso che, con riferimento alla garanzia legale di cui al precedente art. 10, il Venditore è responsabile nei confronti dell’Utente per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.

13. Data protection

Per ulteriori informazioni sulle modalità con cui trattiamo e tuteliamo i dati personali dell’Utente forniti attraverso questo Sito, è possibile consultare l’Informativa sulla Privacy disponibile sul Sito.

14. Foro competente e legge applicabile

Le presenti Condizioni di Vendita, il loro oggetto e la relativa conclusione sono disciplinate dalla legge italiana. In base al Codice del Consumo, in caso di controversia derivante dalle presenti Condizioni di Vendita tra il Venditore e l’Utente, la competenza sarà esclusivamente deferita al foro del Comune di residenza o domicilio dell’Utente. Gli Utenti possono ricorrere alle procedure di risoluzione extragiudiziale delle controversie, di cui agli articoli da 141 a 141-decies del Codice del Consumo. La piattaforma di Risoluzione Online delle Controversie della Commissione europea è disponibile all’indirizzo http://ec.europa.eu/odr.