Truly Unique People: l’unicità è una storia da raccontare

Ciccio De Bello e La Biglietteria, arte e ristorazione sul lungomare di Bari

Nel foyer dell'ex Teatro Kursaal Santa Lucia si respira la Storia. Il ristorante e cocktail bar al suo interno offre un menù diverso per ogni stagione e, con il suo stile New Decò, ha conquistato anche il mondo del cinema

La Ploom Society è un circuito di negozi, ristoranti, bar e locali che rendono unica Bari. Abbiamo incontrato le persone dietro queste realtà e ci siamo fatti raccontare le loro storie, accomunate da una stessa visione del mondo condivisa con Ploom.
 

La Biglietteria di Ciccio De Bello; il ristorante cocktail bar New Decò di Bari

 
Ciccio De Bello è orgoglioso de La biglietteria. La Biglietteria è il locale a Bari dove «si respira la Storia come in nessun altro posto», spiega De Bello: «Siamo nel foyer dell’ex Teatro Kursaal Santa Lucia, una struttura in stile New Decò rinata dopo anni di accuratissimo restauro».

Ed ecco alcuni dei tratti storico-architettonici che fanno della Biglietteria uno dei punti di ritrovo più vivaci e affascinanti della città: «Le porte disegnate dal professor Paolo Portoghesi, il pavimento che è un antico bardiglio sapientemente recuperato, la stessa insegna del locale».

Ciccio De Bello spiega che questi elementi hanno attratto anche il mondo del cinema: «Sicuramente una delle esperienze più interessanti è stata imporsi a livello nazionale come set per un film di Carlo Verdone e un film con Michele Venitucci, oppure essere stati scritturati da Rai Cultura per un servizio sul connubio tra ristorazione e arte».
 

Quattro stagioni, quattro menù

 

 
Una delle peculiarità della Biglietteria è l’attenzione riservata al menù, e Ciccio De Bello ci tiene a sottolinearlo: «Non usiamo mai prodotti fuori stagione. E questa è una caratteristica unica del nostro lavoro: modifichiamo il menù quattro volte all'anno proprio per rispettare il ciclo delle stagioni».

Ma l'ingrediente fondamentale è l'umiltà. Ciccio De Bello dice, parafrasando Socrate: «Sapere di non sapere è un passo fondamentale per mettersi sempre in gioco». Ma non basta. Ciccio De Bello chiosa: «bisogna seguire l’istinto perché così non si sbaglia mai, ma è importante anche studiare tanto, sia il territorio che il mercato. E, soprattutto, è fondamentale fare sempre gioco di squadra con i propri collaboratori».

Il gioco di squadra è uno dei valori che contribuisce a rendere unica una realtà come quella della Biglietteria: «Essere unici significa sapersi contraddistinguere senza svilirsi, senza abdicare ai propri valori, dando così, sempre, un carattere di assoluta novità».
 

Se Parigi avesse il mare, sarebbe una piccola Bari

 
La Biglietteria è sul lungomare, lo stesso su cui affaccia un altro edificio storico di Bari, che De Bello indica come uno dei suoi posti preferiti in città: «Il Teatro Margherita, che è uno dei pochi teatri sull’acqua in Europa. Ed è proprio lì che Ploom ha sviluppato una delle sue iniziative più interessanti: l'evento in streaming con Dardust, uno spettacolo di luci, colori e musica di livello internazionale». Grazie a locali come La Biglietteria e a iniziative come la Dardust di Ploom, Bari diventa sempre di più una Parigi che ha anche il mare!







Articoli correlati