Condizioni Generali di utilizzo della Prova Gratuita

[17 OTTOBRE 2019]

Condizioni Generali di utilizzo della Prova Gratuita

1. Premesse

1.1. Le presenti condizioni generali di utilizzo (di seguito, le "Condizioni") sono indirizzate unicamente a soggetti fumatori adulti (di seguito, l’"Utente") che siano interessati ad accedere ad un periodo di prova gratuito, della durata di 30 giorni (di seguito, la "Prova Gratuita"), del dispositivo di riscaldamento del tabacco Ploom (di seguito, il "Prodotto").


1.2. La Prova Gratuita è realizzata e gestita da LOGISTA Italia S.p.A., con sede legale in via Valadier, 37 – 00193 Roma (RM), Partita IVA e numero di iscrizione al Registro Imprese di Roma n. 06741351008 (di seguito, "Logista") con il supporto di JT International Italia S.r.l., con sede legale in via Crocefisso, 27 – 20122 Milano (MI), Partita IVA e numero di iscrizione al Registro Imprese di Milano 09596980152 (di seguito, "JTI").


1.3. Le presenti Condizioni potranno essere modificate in qualunque momento senza preavviso e, pertanto, ciascun Utente dovrà consultare le presenti Condizioni periodicamente, al fine di accertarsi di conoscere le condizioni applicabili alla Prova Gratuita. La versione più aggiornata delle presenti Condizioni, stampabile in ogni momento, può essere consultata cliccando sul collegamento ipertestuale "Condizioni Generali di Utilizzo della Prova Gratuita" accessibile attraverso la home page del sito web https://ploom.it/ gestito da, e di proprietà di, JTI (di seguito, il "Sito").


2. Meccanica dell’iniziativa

2.1. Per aderire alla Prova Gratuita, l’Utente dovrà creare un proprio account sul Sito secondo quanto previsto dalle Condizioni Generali di Utilizzo del Sito, disponibili sul Sito al seguente indirizzo: https://ploom.it/termini-utilizzo. A tal fine, l’Utente dovrà obbligatoriamente fornire alcuni propri dati personali (nome, cognome, data di nascita, numero di telefono), oltre ad un indirizzo e-mail valido ed una password per accedere al proprio account, nonché potrà fornire, a propria discrezione, ulteriori dati (codice fiscale, indirizzo di fatturazione ed indirizzo di spedizione).


2.2. Una volta creato il proprio account sul Sito, l’Utente potrà scegliere un Prodotto tramite il Sito e, per aderire alla Prova Gratuita, dovrà compilare, attraverso la sezione "Prova Gratuita" del Sito, un form dedicato. Una volta compilato il form con i dati necessari, incluso l’indirizzo a cui verrà spedito il Trial Kit (come di seguito definito), l’Utente verrà reindirizzato su una piattaforma esterna di internet banking (Nexi), nella quale dovrà inserire i dati completi di una carta di credito in corso di validità.


2.3. Al termine della procedura sopra illustrata, verrà addebitato all’Utente un importo pari a € 0,02 (Euro duecentesimi) ai soli fini della verifica della validità del metodo di pagamento inserito, a cui seguirà il rimborso del medesimo importo. Solamente l’esito positivo della avvenuta verifica del metodo di pagamento permetterà all’Utente di accedere alla Prova Gratuita.


2.4. Successivamente, l’Utente riceverà, all’indirizzo specificato da quest’ultimo in sede di compilazione del form sul Sito per la partecipazione alla Prova Gratuita:


a) un dispositivo Ploom nuovo, nella colorazione prescelta dall’Utente;


b) un dispositivo per la fruizione di contenuti audiovisivi che implementa la modalità c.d. realtà aumentata (VR), in grado di contenere uno smartphone (quest’ultimo già nella disponibilità dell’Utente, non costituendo parte del Trial Kit, come di seguito definito) al suo interno (di seguito, il "Visore"), attraverso il quale l’Utente potrà prendere visione di un video promozionale del Prodotto, raggiungibile tramite un link riportato in una e-mail esplicativa del Prodotto e della Prova Gratuita (di seguito, la "Welcome E-Mail"), che l’Utente riceverà da parte di JTI immediatamente dopo la ricezione del Trial Kit (come di seguito definito);


c) una brochure esplicativa del Prodotto (di seguito, insieme al Prodotto e al Visore, il "Trial Kit"), contenente, tra l’altro, brevi informazioni relative alla gamma di stick da inserire nel Prodotto ai fini del suo utilizzo. Gli stick dovranno essere acquistati separatamente, non costituendo parte del Trial Kit.


2.5. La durata della Prova Gratuita è di 30 (trenta) giorni di calendario dalla data di ricezione del Trial Kit all’indirizzo specificato dall’Utente (di seguito, il "Periodo di Prova Gratuita"). Nel caso in cui la consegna del Trial Kit non andasse a buon fine, per qualsiasi motivazione, questa verrà riprogrammata di concerto tra il servizio di spedizione e l’Utente. La riprogrammazione della consegna del Trial Kit non avrà alcun impatto sulla durata del Periodo di Prova Gratuita, che decorrerà unicamente dalla data di effettiva ricezione del Trial Kit da parte dell’Utente.

3. Termine della prova gratuita

3.1. La Prova Gratuita terminerà, in ogni caso, dopo 30 (trenta) giorni di calendario dalla data di ricezione del Trial Kit da parte dell’Utente.


3.2. L’Utente potrà richiedere, durante l’intero Periodo di Prova Gratuita e senza alcun addebito a suo carico, il termine anticipato della Prova Gratuita. A tal fine, l’Utente dovrà richiedere il reso gratuito del Prodotto contattando il Ploom Consumer Care al numero verde gratuito (+39) 800 035 225, attivo dal lun – ven 8 – 22 sab – dom 9 - 18, in alternativa, compilando il modulo "Contattaci" attraverso il Sito.


3.3. L’operatore del Customer Care Ploom provvederà a trasmettere la richiesta di reso del Prodotto a Logista, che invierà a sua volta all’Utente una lettera di vettura contenente tutte le informazioni necessarie per completare il reso, da effettuarsi, a scelta dell’Utente, unicamente nelle seguenti due modalità alternative:


a) ritiro del Prodotto presso l’indirizzo indicato dall’Utente. In tal caso, l’Utente dovrà contattare il numero verde indicato nella lettera di vettura trasmessa da Logista, al fine di programmare il ritiro del Prodotto; o


b) consegna del Prodotto, da parte dell’Utente, presso un ufficio postale. In tal caso, l’Utente dovrà stampare la lettera di vettura trasmessa da Logista ed apporla sul pacco, contenente il Prodotto, da consegnare all’ufficio postale.


In ogni caso, i Prodotti dovranno essere restituiti dagli Utenti funzionanti, integri e completi della scatola originale, nonché di tutti gli accessori ivi contenuti, anch’essi integri e funzionanti. Logista si riserva il diritto di addebitare all’Utente il costo dei Prodotti, di cui al successivo art. 3.4, nel caso in cui questa accerti che i Prodotti resi siano non funzionanti o danneggiati, nonché il costo degli eventuali accessori mancanti o non funzionanti. Al fine di permettere a Logista di procedere alle summenzionate verifiche sui Prodotti resi dagli Utenti, la procedura di cui al presente art. 3.3 potrà essere considererà conclusa, e all’Utente non sarà addebitata alcuna somma, solamente trascorsi:


1. 15 giorni lavorativi successivi al ritiro dei Prodotti ai sensi del precedente art. 3.3(a) da intendersi comprensivi anche dei tempi tecnici di ricezione da parte di Logista dei Prodotti resi dagli Utenti; e


2. 15 giorni lavorativi successivi alla consegna dei Prodotti ai sensi del precedente art. 3.3(b), da intendersi comprensivi anche dei tempi tecnici di ricezione da parte di Logista dei Prodotti resi dagli Utenti.


Resta inteso che, ai fini del termine anticipato della Prova Gratuita, l’Utente sarà tenuto a restituire solamente il dispositivo Ploom nuovo ricevuto, unitamente alla scatola originale ed agli accessori ivi contenuti entro e non oltre 5 (cinque) giorni lavorativi dal ricevimento della lettera di vettura di cui sopra. Pertanto, l’Utente potrà a propria discrezione restituire insieme al dispositivo Ploom, oppure tenere senza alcun costo, sia il Visore che la brochure esplicativa della Prova Gratuita, di cui ai precedenti artt. 2.4(b) e 2.4(c) rispettivamente.


3.4. Nel caso in cui l’Utente non richieda il reso del Prodotto entro 30 giorni dalla ricezione del Trial Kit, la Prova Gratuita si considererà conclusa e il Prodotto verrà acquistato dall’Utente. A tal fine, un importo di € 39,00 (Euro trentanove/00) verrà addebitato il giorno di calendario successivo al termine del Periodo di Prova Gratuita sul metodo di pagamento verificato inserito dall’Utente al momento della richiesta di partecipazione alla Prova Gratuita.


3.5. Non sarà possibile per l’Utente, in nessun caso, richiedere il reso del Prodotto successivamente alla scadenza del Periodo di Prova Gratuita.

4. Sostituzione del prodotto

4.1. Ove il Prodotto consegnato all’Utente presenti difetti che ne impediscano il regolare utilizzo, l’Utente potrà richiederne la sostituzione gratuita. A tal fine, l’Utente dovrà contattare il Customer Care Ploom, segnalando la necessità di sostituire il Prodotto. La sostituzione del Prodotto sarà gestita da Logista, secondo le indicazioni fornite dal Customer Care Ploom, e verrà effettuata all’indirizzo indicato dall’Utente. Resta inteso che, in tali ipotesi, il Periodo di Prova Gratuito, e la sua decorrenza, non verranno sospesi e/o interrotti.


4.2. In considerazione dei tempi tecnici necessari per procedere alla sostituzione del Prodotto, nel caso in cui la sostituzione sia richiesta dall’Utente dopo 27 o più giorni dalla data di ricezione del Trial Kit, il Prodotto verrà sostituito previa conferma da parte dell’Utente di voler acquistare il Prodotto al termine della Prova Gratuita. In tal caso, la Prova Gratuita terminerà secondo la procedura di cui al precedente art. 3.4 e lo smaltimento del Prodotto sostituito verrà effettuato nel pieno rispetto della normativa comunitaria e nazionale di riferimento.


4.3. Ove, invece, l’Utente richieda la sostituzione del Prodotto dopo 27 o più giorni dalla data di ricezione del Trial Kit e non sia intenzionato ad acquistare il Prodotto al termine della Prova Gratuita, quest’ultima terminerà con il reso del Prodotto secondo la procedura di cui ai precedenti artt. 3.2 e 3.3, senza alcun addebito a carico dell’Utente.

5. Manleva

5.1. Nei limiti massimi stabiliti dalla legge applicabile, l’Utente si impegna a manlevare e tenere indenne JTI e Logista, nonché le rispettive affiliate, ed i loro amministratori, dirigenti, dipendenti, consulenti e aventi causa, da ogni e qualunque responsabilità derivante dai danni patrimoniali e non patrimoniali subiti da questi o da qualsiasi terzo e in qualunque modo, derivanti:


a) dalla violazione da parte dell’Utente di una qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni,


b) dallo smarrimento, distruzione e/o danneggiamento del Prodotto e/o nel caso in cui il Prodotto sia oggetto di furto o rapina; o


c) dalla violazione di qualsiasi norma di legge applicabile o di qualsiasi diritto di terzi da parte dell’Utente.

6. Dati personali

6.1. Per ulteriori informazioni sulle modalità con cui JTI e Logista trattano i dati personali dell’Utente forniti attraverso il Sito ai fini della partecipazione alla Prova Gratuita, è possibile consultare l’Informativa sulla protezione dei dati personali disponibile sul Sito al seguente indirizzo: https://ploom.it/privacy.

7. Legge applicabile e foro competente

7.1. Le presenti Condizioni, il loro oggetto e la relativa conclusione sono disciplinate dalla legge italiana.


7.2. In caso di controversie derivanti dall’interpretazione o dall’esecuzione delle presenti Condizioni, la competenza sarà esclusivamente deferita al foro del Comune di residenza o domicilio dell’Utente, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (di seguito, "Codice del Consumo").


7.3. Gli Utenti possono ricorrere alle procedure di risoluzione extragiudiziale delle controversie, di cui agli articoli da 141 a 141-decies del Codice del Consumo. La piattaforma di Risoluzione Online delle Controversie della Commissione europea è disponibile, in lingua italiana, al seguente indirizzo: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=IT.

8. Varie – rinvio

8.1. Conservazione – Ciascuna previsione delle presenti Condizioni deve essere considerata separatamente e indipendentemente dalle altre. Qualora una o più clausole delle presenti Condizioni dovesse essere dichiarata invalida o inefficace secondo la legge applicabile, detta invalidità/inefficacia non produrrà effetti nei confronti delle restanti clausole delle presenti Condizioni, che rimarranno valide ed efficaci tra JTI, Logista e l’Utente. JTI manterrà il diritto di sostituire la clausola o le clausole eventualmente dichiarate invalide o inefficaci con altre clausole in conformità con la legge applicabile. Qualora JTI non si avvalga, in qualunque momento, di una delle disposizioni delle presenti Condizioni, ciò non potrà essere interpretato come rinuncia al diritto di invocare tale disposizione in un momento successivo.


8.2. Intero Accordo – Le presenti Condizioni regolano il rapporto tra JTI, Logista e l’Utente nell’ambito della partecipazione di quest’ultimo alla Prova Gratuita, e sostituiscono tutti gli impegni, accordi, promesse, proposte, dichiarazioni, obblighi, lettere di intenti, corrispondenza, comunicazioni intercorse fra loro, sia verbali che scritte, aventi ad oggetto la Prova Gratuita.


8.3. Forza maggiore – Né JTI, né Logista, né l’Utente saranno considerati inadempienti ai sensi delle presenti Condizioni, a causa di un ritardo o della mancata esecuzione della rispettiva obbligazione, risultante da qualsiasi evento al di fuori del proprio ragionevole controllo (c.d. forza maggiore), a condizione che ne sia data comunicazione alle altre parti in modo ragionevolmente tempestivo e che siano compiuti ragionevoli sforzi per ridurre il ritardo o l’inadempimento.

8.4. Rinvio – Per quanto non espressamente previsto dalle presenti Condizioni, si rinvia a quanto disciplinato dalle Condizioni Generali di Vendita dei Prodotti, disponibili sul Sito al seguente indirizzo: https://ploom.it/termini-e-condizioni, nonché alle Condizioni Generali di Utilizzo del Sito, disponibili sul Sito al seguente indirizzo: https://ploom.it/termini-utilizzo. In particolare, i Prodotti acquistati dagli Utenti al termine della Prova Gratuita sono soggetti alle Condizioni Generali di Vendita dei Prodotti sopra menzionate, fatta eccezione per il diritto di reso previsto dai precedenti artt. 3.2 e 3.3.